Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

martedì 17 luglio 2018

Da Lisbona a Setubal


14 luglio  

Sono passati due anni da quando ho lasciato Argentina in Polinesia e ora la ritrovo a Lisbona. Anche per lei gli anni e le miglia in più si sentono, qualche ruga e qualche sbiadimento della coperta, ma la grinta è sempre quella di una giovinotta domata solo dal comandante Paolo.
Alfama il vecchio quartiere di Lisbona

Gli equipaggi si susseguono a ritmo serrato, pare che molti ex equipaggi vogliono risalire a bordo per un ulteriore giro di ballo, vedendo avvicinarsi la riva del Tevere.
A Sao Miguel scendono Rita, Vella, Giovanna, Massimo, Piero e subito si imbarcano Federico e Matteo che scenderanno a Lisbona  con Marco che proseguirà poi fino a Cadice e li altro imbarco.
 A Lisbona salgo con Daniela che ci farà compagnia solo finchè la barca resta in porto, richiamati e attratti per la conoscenza della città “affascinante misteriosa” come la definisce dal caffè, Pessoa.
Il viaggio continua anche quando in porto, si sale si scende si visitano i dintorni. Una giornata alla splendida ed eclettica  Sintra immersi tra le nuvole nel freddo, pochi chilomtri e il clima è completamente cambiato.

Eclettismo a Sintra
Altro treno e via verso Evora con Barocco-Manuelino sempre carico. Chiese, musei, conventi e monastri tutti ricoperti ora di oro ora di azulei non mancano mai.
La vita del turista è proprio faticosa ma alla sera siamo sempre accolti da Argentina.

Turismo di massa al castello di Sintra
Il 13, sbarca Daniela restiamo in tre, tutto è pronto e domani si salpa, fa freddo e si naviga con poco vento, ma comunque una coppia di delfini ci saluta, costeggiamo un bel promontorio roccioso e  dopo aver subito un sorpasso ravvicinato da un portaconteiner in un canale di entrata in porto, eccoci arrivati a Setubal, il viaggio di Argentina continua.

Gianni Storchi

Barca per portare i reali a spasso sul Tago

Modelli di navi di ogni epoca

Per avere acqua dolce basta calare un Santo (San Francisco Xavier) nel mare e si compie il miracolo .. altro che il dissalatore


Panorama dal castello    

Nessun commento:

Posta un commento