Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

domenica 23 novembre 2014

I giorni prima della partenza

Oggi si parte. Finalmente, dopo una settimana di lavori, spesa e stivaggio (Foto 1) molleremo gli ormeggi per partire verso i Caraibi, precisamente verso S.Lucia arrivo della regata ARC.  Mancano molte puntate del classico diario di bordo di Argentina ma cercheremo durante la traversata atlantica di tenervi il più' aggiornati possibile.  
Siamo tornati alle Canarie con un volo il 15 e il 16 novembre per risalire sulla barca lasciata per un mese e mezzo nel porto di Las Palmas Gran Canaria. 
Del viaggio che ci ha portato fin qui, non abbiamo raccontato nulla dato che il diario non era ancora operativo ma, di certo ricorderete qualcosa che vi abbiamo raccontato all'Argentina party del 19 ottobre scorso. 
Come al solito alla barca manca sempre qualcosa ma chi è' che riesce a partire con tutto a posto? Pensate che una barca a fianco alla nostra ha montato un nuovo timone solo ieri.
In questi giorni di preparazione abbiamo anche avuto la visita della mamma (Foto 2) di Renato che a ben 93 anni è venuta a vedere la barca sul molo e assisterà alla partenza della regata. Direi che la sua presenza è un ottimo augurio per la regata e la speranza di arrivare alla sua età con il suo spirito e la sua lucidità.  Ora sono le 8 e tutti si sono alzati; a proposito dimenticavo di dirvi il nome dei novelli argonauti anzi atlantonauti: Angelo, Enrico, Marco, Maurizio, Marco, Paolo e Renato.
Questi sono i nomi dei volenterosi che si sottoporranno a 15 /20 giorni ad alzataccie, notti insonni, pasti improbabili (ma speriamo nei cuochi Angelo e Maurizio) e diluvi universali che durante la traversata atlantica arriveranno numerosi.  Nel prossimo collegamento vi racconteremo come è andata la partenza. Un abbraccio a voi e buon vento a noi.
Paolo

Foto 1: Si caricano le provviste in vista della traversata

Foto 2: Laura Serafini, madre di Renato di 93 anni, è venuta a Gran Canaria a salutare 
l'equipaggio prima  della partenza assieme al nipote Paolo e la moglie Alina.
Che mamma !!!

4 commenti: