Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

giovedì 27 novembre 2014

Terzo giorno di navigazione: incontro con due orche


Ciao a tutti. Il vento continua a favorirci, girando leggermente a N consentendoci quindi un angolo migliore. L'intensità resta trai 18 ed i 23 nodi con raffiche sino a 26, rotta 240-250 a seconda del vento. Nel pomeriggio di ieri la velocità media è stata elevata, candidandoci a superare la soglia delle 200 nm nelle 24h. Purtroppo nella notte abbiamo avuto un primo assaggio di squalls, che ci hanno obbligato a scelte conservative con conseguente crollo della media. 
In compenso ieri pomeriggio hanno finalmente abboccato due splendidi wahoo, primi sicuramente di una lunga serie,nella cui preparazione si è distinto il buon Angelo, deliziando i nostri palati a cena con ulteriori aspettative per il pranzo di oggi.
OOPS! Proprio in questo momento sono stato richiamato fuori dalle urla dell'equipaggio. 

Due splendide orche!!! Una ci è passata proprio sotto alla barca con qualche brivido! 
Fantastico,la giornata promette bene.
Un salutone e a presto!

Enrico.

Nessun commento:

Posta un commento