Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

lunedì 24 novembre 2014

Partiti

Finalmente siamo partiti davvero. Ieri il comitato di regata, viste le condizioni leggermente avverse, ha preferito rimandare di un giorno dato che, con più di 200 barche di tutte le dimensioni e capacità nautiche, magari qualche piccolo incidente ci poteva scappare. Ora navighiamo con 20 Kn da Nord ed un mare già formato dal vento dei giorni scorsi. Siamo nel gruppo di testa della regata cruising mentre, le barche appartenenti al gruppo regata, partite 2 ore prima, sono già un bel po' avanti; già alcuni definì ci hanno fatto visita (buon augurio).
La partenza al timone l'ha fatta Enrico che, molto più abituato di me alle regate, ha timonato con maestria fuori dal groviglio di barche. Ora viaggiamo a 10 Kn, randa e fiocco, con il Watt&Sea, (il generatore eolico) che produce alla grande sotto l'occhio vigile del responsabile della parte elettrica Renato.
Potete seguire la nostra rotta anche sul sito della regata consultando il fleet viewer.
Ora è quasi pronta la pasta che Maurizio ha preparato, vi lascio prima che si scuocia.
A domani,
Paolo.

1 commento:

  1. il link al sito per vedere la posizione
    http://www.worldcruising.com/arc/eventfleetviewer.aspx

    RispondiElimina