Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

lunedì 18 maggio 2015

Una spremuta di pompelmus al tonno...

15 maggio Nuku Hiva: baia di Taiohae
Sono ormai cinque giorni che siamo fermi in questa baia. Siamo arrivati il 10 dopo una bella  al lasco e abbiamo buttato l'ancora in mezzo ad una cinquantina di altre barche. Lo scenario della solitudine  e della wilderness qui non è di casa. Intendiamoci, non siamo mica a Ponza ad Agosto perché la baia è molto ampia e lascia spazio per tutti. Siamo praticamente al centro di quello che era il vulcano più importante dell'isola delineato da ripide falesie. Taiohae è il capoluogo ed il centro amministrativo più importante delle Marchesi. Ben fornito, è però dipendente come tutta la Polinesia francese dai rifornimenti che arrivano da Tahiti due volte al mese con la nave Aranui.  Questa nave è una vera istituzione, un cordone ombelicale che lega ogni isoletta al centro di Papete (Tahiti). Spesso quando arriva la nave c'è un'accoglienza con canti e danze sia per festeggiare i rifornimenti sia per creare atmosfera per i turisti che ormai vengono ospitati,a caro prezzo, insieme alle merci. Tra queste isole esiste solo il collegamento aereo e l'armatore della nave ha pensato bene che conveniva destinare  metà dello spazio.  Qui è il posto migliore per cercare qualsiasi cosa e infatti noi abbiamo cercato un interruttore differenziale(come quello che a casa fa da salvavita) che si è rotto. Un pezzo importante che fa lavorare il generatore di corrente. Per ora non lo abbiamo  ordinarlo a Tahiti  e aspettare Aranui o l'aereo che lo porti. In più qui si trova internet gratis. C'è un ristorante sul molo che fornisce il collegamento ai clienti. I prezzi sono bassi e i piatti discreti, ma la pulizia e l'igiene ve li lascio immaginare. C'è il padrone, che cucina, vestito con una maglietta che più zozza non si può ;la moglie obesa oltre misura che mangia sempre. Giorgio chiede una spremuta di pomplemus (pompelmo) e il padrone,che stava con un  pezzo di tonno in mano, posa il tonno e dopo aver spremuto il pompelmo lo gira con il manico del coltello del pesce e arraffa con le mani una manciata di ghiaccio e lo butta nel bicchiere. Alla faccia di tutti gli uffici di igiene!!! Giorgio sconsolato prende la spremuta e la beve incrociando le dita.  Resteremo qui, o nella baia  a fianco, sicuramente fino a domani quando  Dario e Diego. Poi insieme fino al fine mese gireremo per altre le isole.

Paolo

Nessun commento:

Posta un commento