Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

sabato 29 ottobre 2016

29 ottobre 2016 Malolo island lat 17 45 sud long 177 12



CLANDESTINI A MALOLO IN ATTESA DI PARTIRE

Dopo vari ripensamenti il guru di Enrico ha scritto che la data buona
per partire e' domenica 31.    La prima indicazione era per venerdi,poi
sabato, ora domenica: speriamo sia quella giusta e finale.
Fatto sta che, siccome l'uscita nostra e della barca si puo' fare solo dal lunedi al venerdi perche' la polizia e la dogana delle Fiji non lavorano nel week end, abbiamo dovuto lasciare il porto di Vuda due ore
dopo il fatidico timbro sui documenti.   Cosi',ieri, mentre ci accingevamo ad apparecchiare per il pranzo, sono arrivati due fijiani e due fijiane che, sul molo davanti alla barca, hanno intonato un coretto di ringraziamento per la nostra presenza e di augurio per il viaggio.
Simpatica iniziativa ma dopo mezz'ora un solerte marinaio del porto ci ha avvisato che dovevamo mollare gli ormeggi.
Uscire dal porto ma non poter partire e allora per seguire le indicazioni del guru e quindi aspettare un giorno siamo tornati alla vicina Malolo da clandestini.
Malolo island in attesa di partire

Oggi giornata di relax e piccola preparazione della barca.
Montato anche il Watt sea che ci fornira' l'energia elettrica durante la traversata.
Il caro amico Watt Sea che ci fornirà energia elettrica

Da domani diari senza foto perche' la scheda dati finira' dopo poche miglia e per comprarne una neozelandese ci vorranno almeno dieci giorni.
Buona traversata a noi.
Paolo

Nessun commento:

Posta un commento