Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

mercoledì 24 giugno 2015

I Colori della Laguna

19//06/2015: Fakarava sud, Les sables roses
Ritornati al punto di partenza dopo l'inutile tentativo di raggiungere l'atollo di Kauei e riposati da una notte tranquilla abbiamo dedicato una giornata alla contemplazione. Di buon mattino, prima che probabilmente arrivi la barca carica di turisti ospiti del lussuoso resort, siamo scesi a terra con il gommone per camminare sulle sabbie delle microisolette all'interno della laguna. La luce del sole, ancora radente, allungava le ombre delle palme  sull'acqua e sulla sabbia rosa che solo qui è così colorata. La marea, che entrava, muoveva piccole onde in tutte le direzioni e il riflesso del sole simulava la presenza di mille piccoli brillanti. La cosa più incredibile era la varietà dei colori pastello che sfumavano senza soluzione di continuità dal rosa al bianco al celeste al verde smeraldo fino al turchese e l'azzurro intenso del mare all'orizzonte. Abbiamo girovagato tutta la mattina senza nemmeno fare il bagno tanto eravamo attratti dalla visione della tavolozza cromatica. Poi, tornati in barca, sono salito in cima all'albero della barca per fare altre decine di foto. Peccato che ho grandi difficoltà a spedire foto ma sicuramente la vostra immaginazione vi farà essere con noi.
Paolo

1 commento:

  1. Ciao Paolo ! Come procede la navigazione ? Tantissimi Auguri per il tuo onomastico ! Buon proseguimento !

    RispondiElimina