Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

mercoledì 17 giugno 2015

Solidarietà in Laguna

"A tutte les bateaux. Il y a un docteur pour controler si un personne a cassè un bras?" Dopo dieci minuti,dall'annuncio che avevo lanciato via radio,ecco arrivare sotto la barca ben tre gommoni con sei-sette persone; nessuno medico ma un'infermiera, una fisioterapista e un veterinario.  Chiedevo una consulenza per controllare Daria che il giorno prima, scivolando, si era slogata ,contusa o rotta il polso. La diagnosi coincideva con la prima nostra impressione. Se muovendolo non c'era dolore non ci sarebbe stata frattura. E così fu. Anche Rita, contattata via mail, era d'accordo e questo ci confortava ancor di più perché finalmente era un medico che parlava anche se solo una radiografia darà la sicurezza totale.  Ma la macchina per i raggi X sta solo a Tahiti e quindi tutto rimandato. Abbiamo steccato il polso e somministrato medicine. In questi posti lontani bisogna fare molta attenzione a non farsi male ma la grande solidarietà mostrata dalle barche vicine ci ha dato un senso di comunità che effettivamente non mi aspettavo. Rinfrancati noi, e sopratutto Daria,  abbiamo  deciso di esplorare la passe sud di Fakarava. Con il responsabile del diving che siamo riusciti a contattare, abbiamo fissato due immersioni nella passe per me e per Dario e una nuotata con snorkeling per gli altri. Come per la passe nord anche a sud squali e quant'altro ma questa volta non erano decine ma centinaia. Anche Giovanna, Diego e Giorgio, guidati dalla moglie del nostro istruttore, hanno nuotato trasportati dalla corrente ed osservato dall'alto gli stessi squali che noi vedevamo vis a vis. Alla fine delle immersioni un bel caffè offertoci dall'istruttore e sua moglie ,entrambi francesi, che con orgoglio ci hanno anche mostrato i disegni fatti da Elisa, loro figlia. Una bellissima bambina che non potendo andare a scuola(perchè non c'è) esprime le sue sensazioni con i pastelli colorati. Come i bambini di tutto il mondo i temi sono gli stessi: casa, alberi, animali e il sole. Ma solo il sole è in comune perché qui gli alberi sono le palme e gli animali sono squali e tartarughe. Per il resto dell'istruzione ci pensa la mamma-maestra. Ma per ora niente compagnucci di scuola. Sarà contenta Elisa?
Paolo

1 commento:

  1. Veramente grande solidarietà, che purtroppo manca qui da noi.Avevo già visto su internet i due passe che avete esplorato con un pò di foto: bellissimi!! Anche le isole Tuamotu sembrano splendide. BEATI VOI!!!
    Ciao a tutti Cesira

    RispondiElimina