Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

domenica 11 settembre 2016

Immersioni al Rainbow reef. 9 settembre, Taveuni -16 45 sud 179 53 est



Per un subacqueo che viene alle Fiji è veramente un must assoluto. Oltre 20 km di reef  nel Somosomo channel, tra l'isola giardino di Taveuni, ammantata di foresta tropicale e palmeti, e  la costa di Viani e Buca bay. Il reef,  esposto a continue correnti, attira centinaia e centinaia di specie di pesci,grossi squali, mante, razze, grossi carangidi, tonni, murene, tartarughe, aquile di mare ( ma l' elenco delle specie marine potrebbe ovvia mente continuare per molto ) inclusi tre tipi diversi dei famosi pesci pagliaccio, è un vero miracolo di biodiversità marina, un caleidoscopio subacqueo impressionante. Tra i 400 tipi di corallo presenti, è possibile ammirare il soft coral, piccole e grandi formazioni viola, verdi, fucsia, azzurre,bianche, che somigliano a cristallo punteggiato di minuscole spine...Il sito dive piu famoso e il White Wall, un muro di corallo che scende sino a 60 metri. I soft coral crescono attaccati alla roccia e danzano nella corrente insieme a gigantesche gorgonie, tra le quali vivono altre colonie di spugne colorate, piccoli pesci a strisce, cernie a pois, angeli in coppia e trombetta  piumati... Io e Cristina facciamo 5 immersioni sul reef con Roland, divemaster svizzero del Dolphin Bay Retreat,ma le più belle sono le ultime due che faccio con Fulvio da Taveuni. Scendere in acqua a 25 metri fermarsi sulla sabbia ad ammirare gli squali è sempre una grandissima emozione, vederli muovere lentamente intorno, ritrovarnsene altri due alle spalle!  Il resto dell' immersione è un volo in corrente tra pesci e coralli di ogni tipo, emozione impossibile da dimenticare. Tutti i dive master con cui parliamo ci raccontano di un ambiente a rischio, di traffico illecito di pinne di squalo e di pesca di frodo nelle pochissime aree marine protette delle Fiji. Qui il mare appartiene  ai pescatori fijiani, sin dove arriva il loro sguardo,e possono utilizzarlo senza restrizioni. La domanda sorge spontanea: fino a quando questo miracolo della natura rimarrà intatto così come lo abbiamo visto ?
Laura

Diving centre  J. Michel Cousteau
 



Nessun commento:

Posta un commento