Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

sabato 6 dicembre 2014

Day Twelve: Riflessioni al sorger del sole

Stamattina dalle 6 ero di turno con Renato, Luna Piena. Ancora un'ora e cominciano i primi chiarori poi la luna lascia il posto all'aurora e si tuffa in mare. Dalla parte opposta, dopo poco, sale il carro di Apollo e lentamente tutti i colori tornano consueti. Mi è venuto in mente l'affresco di Guido Reni al Casino dell'Aurora di fronte al Quirinale in cui Apollo prepotente scaccia l'Aurora. Subito dopo ho pensato alla lontananza da Roma e da tante persone per un anno intero. Rita mi ha promesso di essere in barca per due lunghi periodi. Penso comunque di aver fatto la scelta giusta: vedremo. 
L'Aurora di Guido Reni



Tornando invece alla navigazione: tutto procede regolare ed oggi grazie ad un vento da 125 gradi ESE (assolutamente strano per l'Aliseo) procediamo a 8-9 nodi diretti su Santa Lucia che dista ancora 770 miglia. Un'ora fa abbiamo preso u altro bel dorado da 4 kg.

A domani.

Paolo


3 commenti:

  1. mi piace sentirti così poetico e rilassato dopo il tanto lavoro e lepreoccupazioni prima della partenza. tutto l'equipaggio mi sembra motivato e contento ed in particolare Enrico entusiasta di questa nuova avventura,almeno così traspare dal suo scritto.io intanto sto risolvendo le noiose incombenze di casa e non vedo l'ora di raggiungerti.saluti dalla zia saveria e da tutta la sacra famiglia! un bacio Rita

    RispondiElimina
  2. saluti dalla tribù cosentina , un abbraccio da Alice e Matteo futuro mozzo. Giuliana

    RispondiElimina
  3. Al poeta Paolo
    solo Dante può rispondere con i suoi versi sul tramonto,
    quando, per i naviganti, le nostalgie si fanno più intense:

    Era già l'ora che volge il disio
    ai navicanti e 'ntenerisce il core
    lo dì c'han detto ai dolci amici addio.

    Ciaooo
    Corrado

    RispondiElimina