Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

lunedì 1 dicembre 2014

La prima settimana: dentro l'aliseo.

Ciao a tutti!

Abbiamo percorso le nostre prime 1200 nm ed i18-22 nodi che spirano ormai costanti da est-nord est ci fanno pensare di navigare in un aliseo ormai stabilizzato. Cominciamo ad azzardare date di arrivo, la più gettonata è mercoledi 10 dic ma, è sicuramente presto per dirlo, considerando anche il ritmo rilassato e conservativo che ci stiamo concedendo.
Stiamo perdendo esche artificiali ad un ritmo preoccupante, strappate via da chissà quali mostri marini! Le migliori sono ormai andate e si rischia di non mangiare più pesce fresco sino all'arrivo. Speriamo bene! Tra poco diamo gennaker.
Salutoni,
Enrico.


Le nuvole tipiche dell'aliseo

1 commento:

  1. Ciao Pa'
    qualche parola affettuosa di conforto per il viaggio che hai intrapreso:
    il condominio è in festa per la tua 'dipartita';
    sembra tornata l'"età dell'oro";
    tutti sono felici e contenti
    e compiangono i tuoi compagni di viaggio che ti devono sopportare
    e supportare (vista la tua veneranda età) per lunghi mesi.
    Vai piano, non correre, altrimenti torni troppo presto.
    Io ho aggiustato il citofono
    e con una classica 'damnatio memoriae'
    ti ho cancellato e ho scritto solo Mazzei
    ça va sans dire.

    PS
    c'hai rimasti soli a mette le toppe ar condominio
    brutto %&$£§ç !!
    Comunque
    che Poseidone ed Eolo ti aiutino!

    Un abbraccino - tanto per la forma -
    Corrado


    RispondiElimina