Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

domenica 21 dicembre 2014

Tobago Cays

Il più classico dei posti dei Caraibi. Siamo da ieri attaccati ad una boa in questo sperduto arciperago di scogli protetti dalla barriera corallina. Sperduto dal punto di vista geografico ma non da quello della densità di barche.  Infatti essendo un must, tutti quelli che veleggiano da queste parti vengono a passare qualche giorno qui per mettersi la maschera e nuotare in mezzo a coralli ,pesci e tartarughe. Insomma un bellissimo posto un po' troppo "turisticizzato" e anche noi ieri sera abbiamo accettato una cena a lume di candela preparata dai locali sulla spiaggia: aragosta alla brace (buona) e vari contorni per 45 $. Oggi Rita ed io siamo andati con il tender su un'altra isoletta dalla cui cima si vedeva un bel panorama e sul sentiero varie iguane,paguri e uccelli vari.  Enrico ed Angelo sono invece andati a fare due immersioni. Domani cominceremo ad avvicinarci ad un'isola da cui Angelo prenderà un aereo per iniziare il ritorno verso Roma.

3 commenti:

  1. Ciao a tutti, siete in un posto magnifico! ho visto un pò di foto su internet, isole e mare spettacolari!!.Un grande abbraccio cesira

    RispondiElimina
  2. beati voi
    un Natale al caldo

    Tanti auguri a tutti
    Corrado

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la traversata e continua ad andare avanti e quando un po' di malinconia dovesse ritornare pensa a chi ogni giorno viaggia ma sempre in mezzo allo stesso traffico per incontrare sempre gli stessi problemi, ci vuole fortuna e tanto coraggio per spingersi sempre un po' più in la' ma questa e' l'avventura...Auguri per un felice e sereno Natale a te zio a zia Rita e a tutto l'equipaggio da Marco,Alice Matteo (con la febbre) e Rosalinda (che non riposa) 😄

    RispondiElimina