Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

mercoledì 14 gennaio 2015

Da Barbuda verso San Bartolomé

L'altro ieri sera siamo arrivati alla spiaggia Ovest di Barbuda dove ero stato nel 2009 con Pino, Orazio e signore. Ne avevamo un ricordo bellissimo e invece le condizioni quest'anno sono del tutto diverse probabilmente per la stagione. L'acqua torbida ed il vento forte non ci hanno concesso di godere delle bellezze di quest'isola selvaggia e solitaria.  La spiaggia è sempre bellissima con la sua laguna dietro; le barche si contano su una mano (probabilmente per lo slalom tra i reef che bisogna fare per avvicinarsi a terra). Enrico ed Orietta ieri sono scesi a terra, accompagnati con il gommone che non potendo arrivare a riva li ha costretti ad un bagno fuori programma. Il loro intento era fare due passi nella capitale e pranzare al ristorante. Purtroppo per loro Codrington non offre assolutamente nulla e  l'agognato pranzo si è trasformato in qualche cracker e formaggino comprato nell'unico negozietto aperto. Poi la sera abbiamo riattraversato i reef per tornare davanti al porto per fare frontiera in uscita.  Purtroppo c'era mare agitato e non si poteva dormire li così siamo andati avanti infilandoci di nuovo in mezzo ai reef per andare sottocosta ma il sopraggiungere della notte ci ha obbligato a buttare l'ancora in mezzo ai reef. 
Anche se eravamo lontani 1 miglio dalla costa abbiamo passato una notte decente. Stamattina abbiamo provato a raggiungere la costa per andare in auto al porto. Niente da fare:troppo pericoloso navigare tra i reef con vento di 25-30 nodi e allora si torna davanti al porto. Purtroppo ancora troppo vento e scendere con il gommone a terra per fare dogana sembra un azzardo anche perché il fuoribordo da qualche giorno fa le bizze: ieri si è fermato e per fortuna ho gettato un ancorotto che mi ha permesso di non andare alla deriva. Chiamiamo inutilmente il porto: tutto tace. Poi chiamiamo Antigua, dove ci avevano fatto l'ingresso e, incredibile, ci rispondono ma tutto inutile perché ci
rimandano alla radio del porto dove non ci aveva risposto nessuno. Dopo mezz'ora di tentativi decidiamo di andarcene. Rotta verso san Bartolome dove speriamo di chiarire la nostra impossibilità a fare frontiera. Il pericolo sono le multe spesso salatissime.  MORALE: anche questa volta dovevo fare il clandestino;non avrei avuto problemi. Poi vi dirò come è andata. 

Ciao. Paolo

1 commento:

  1. Barbuda? sei sicuro? il più bel ricordi di quella vacanza ...
    ciao
    pino

    RispondiElimina