Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

giovedì 29 gennaio 2015

In rotta verso Colon: sesto giorno di navigazione

Da più di mezza giornata procediamo sempre al gran lasco, ma con mura a dritta, questo poiché Méteo France ci ha suggerito di tenerci più a nord dove il vento è men forte, o, per essere più precisi, l'intensità del vento espressa in nodi è la stessa, ma in un caso i nodi sono viola e nell'altro si tratta di nodi rossi che sono notoriamente più cazzuti. Si sono prese 2 mani di terzaroli, il che,nel caso specifico, significa che abbiamo ridotto a metà la superficie velica della randa ed abbiamo abbassato il suo centro di spinta di radice di 2. Attualmente il vento
soffia da 65° a 25 Kn e ce ne stiamo andando per 253° dritti dritti verso le coste del Nicaragua. Le onde sono aumentate lievemente di ampiezza, che ora supera di poco i 2 m tra cresta e cavo, ma sono più irregolari ed impongono all'imbarcazione continue orzate e poggiate. Il nostro giovane amico francese che abbiamo imbarcato a St. Martin solo ora si è reso conto che una traversata di mille e passa miglia non è la stessa cosa di una gita alla spiaggia più vicina. Un nostro membro dell'equipaggio, non un bruto, ma uno che segue virtute e conoscenza, che chiameremo con un nome di fantasia Novello Odisseo ha avuto
la notte scorsa una fulminante illuminazione, ha conosciuto se stesso ed ha percepito la seguente intuizione.  Traversare al “gran lasco” il mar dei Caraibi lasciandosi trasportare dagli Alisei è una profonda metafora esistenziale: bisogna lasciarsi condurre dalle vicissitudini della vita, governandole, non assumendo una passiva andatura di poppa che faccia sbattere a dritta e manca la tela ordita dall'esistenza.

Sandro

1 commento:

  1. Ora ho capito bene cosa intendevi dire al telefono"siamo in 4 ma è come se fossimo in 3"!! Renato

    RispondiElimina