Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

mercoledì 22 aprile 2015

Oceano Pacifico: E la barca va !!!

21/4/2015: Oceano Pacifico
Siamo ormai a 1000nm da Fathu Hiva,stiamo procedendo a circa 8,5-9 nodi. Finalmente il vento, da 17 a 20 nodi, è finalmente ruotato da est a sud est consentendoci un angolo migliore.Abbiamo tenuto a riva il drifter per circa 36 ore,ammainandolo nella notte e stiamo procedendo col fiocco.Se il vento dovesse salire ancora valuteremo una mano di terzaroli. Abbiamo ancora 2-3 pasti col marlin che abbiamo congelato, quindi tra oggi e domani ricominceremo a pescare. Cercheremo di cambiare pesce, magari un tonno, chissa. Le stellate notturne sono pazzesche.Navighiamo con la Croce del Sud a sinistra,che si staglia su una luminosissima Via Lattea,e l'Orsa Maggiore a destra, bassa sull'orizzonte,in posizione per noi mediterranei strana. L'Orsa Minore è appena sotto l'orizzonte con la Stella Polare. E la barca va...coi suoi rumori ed i suoi movimenti ormai familiari, spinta da un bel vento che ormai profuma di Marchesi.A presto!
Enrico

1 commento:

  1. Previsioni NOAAFino al 2 maggio non vi saranno variazioni di rilievo. La pressione si manterrà livellata sopra i 1010 mb. Non sono previsti temporali. Il vento soffierà costante da SE a 15-20 Kn con tendenza a provenire da E avvicinandosi alle Marchesi. L'onda di circa 2 m proveniente da SW verrà da S e si intensificherà verso il 29 aprile. La corrente si manterrà favorevole ma scenderà sotto il nodo. Sandro

    RispondiElimina