Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

lunedì 13 aprile 2015

Terzo giorno di navigazione: 2700 nM all'arrivo


Siamo entrati nella routine delle traversate: turni di guardia,turni di cucina e di pulizia. Per ora mancano i veri acquazzoni con colpi di vento (classici dell'Atlantico), ma devo dire che non li rimpiangiamo affatto. Il vento finalmente è aumentato a 13-15 nodi per cui ormai si fila a 7-9 nodi diretti sulle isole;potremmo essere entrati nel regime degli alisei ma è ancora presto per dirlo perché la fascia con venti variabili o assenti,caratteristica della zona equatoriale,può arrivare fino ai 6-7 gradi di latitudine sud e noi siamo ancora a 4 circa. La nostra lenza taglia l'acqua per miglia e miglia ma finora non ha dato alcun risultato:pesci zero;forse ancora non si è abituata al magnifico mulinello che Enrico a portato da Roma. Abbiamo a fianco una barca che fa la nostra stessa rotta:un bel  Solaris 48 con bandiera italiana ma equipaggio tedesco. Abbiamo tentato di parlarci ma,forse per la radio forse per la lingua,non riusciamo a comunicare. Andiamo comunque a poca distanza ed è piacevole vedere una macchia bianca delle vele in tutto questo immenso azzurro. 
Paolo

1 commento:

  1. ciao mi pice che tu abbia ripreso la penna perchè è come sentirti parlare.io tutto bene anche se ancora non riesco a regolarizzare il ciclo del sonno.Sono contenta di essere a casa anche se oberata dalle noiose problematiche di gestione casalinghe .Mi manca pero il nostro girovagare insieme per il mondo e un po' anche la vita di barca.saluti da tutta la famiglia.baci rita

    RispondiElimina