Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

domenica 19 aprile 2015

Oceano Pacifico: Settimo giorno di navigazione

17/4/2015: Oceano Pacifico
Dopo la cattura del bellissimo marlin, stiamo banchettando a pranzo e cena con pesce in tutte le salse e cotture. Ne avremo ancora per 3 giorni di questo pesce che assomiglia molto come sapore al pesce spada: alla fine rimpiangeremo le sardine. Giorgio comunque lo cucina benissimo e con la fantasia evoca sempre la presenza dei migliori bianchi secchi. Purtroppo però l'unica cosa da bere è la birra balboa comprata a Panama; e meno male che c'è. 
Paolo

3 commenti:

  1. 19 aprile Roma: certo non è come scrivere dall' immensità dell' Oceano Pacifico comunque pur sempre da Caput mundi!! Mi ha molto colpito il vostro "indirizzo", Beati voi! Noi comunque ci consoliamo mangiando sardine e brindando con i migliori vini italiani. Un affettuoso saluto a voi naviganti, Buona Pacifica Navigazione Cesira

    RispondiElimina
  2. 19 aprile Roma:ciao Paolo,solo un signore come te....può permettersi di mangiare marlin,a gratis,tutti i giorni!A me mi tocca uscire da casa attraversare al semaforo la Tucolana(rischio+che nel pacifico)andare alla pescheria e con un bel po' di euro comprarmi il pesce....certo vivo sempre nella caput mundi come dice Cesira.Comunque,alla faccia tua,nei prossimi gg.visiterò l'oratorio dei Filippini(la parte chiusa al pubblico)ed il palazzo di Propaganda fide anche esso non accessibile a tutti.Entrambi edifici costruiti da un certo Borr.....Poi giovedi sera insieme a Cesira Edoardo e non so chi altro ci vediamo con Rita in pizzeria per ascoltare un po' di storie del vs viaggio.Ciao un saluto a te e alla ciurma,Carlo.

    RispondiElimina
  3. Stimo siate circa a 5-6° S, 110-115° W. Fino al 27 aprile le previsioni NOAA rimangono più o meno le stesse. La pressione resta livellata sui 1011 mb, fenomeni temporaleschi assenti. Il vento, sempre portante, aumenta lievemente e ruota leggermente in senso orario per ridiminuire verso mercoledì 22 e riportarsi intorno ai 115°; intorno a venerdì 27 aumenta di nuovo e si porta sui 130°. L'onda attualmente sui 2-3 m al mascone destro da mercoledì diminuirà a 1-2 m provenendo da sinistra e ritornerà sui 1-2 m il 25 aprile. La corrente si mantiene costantemente da E a W intorno a 1,5 kn. Quanto allo scrocchiare dei cuscinetti del pilota automatico è difficile fare previsioni, è abbastanza improbabile che si rompa o deformi una sfera, ma se dovesse capitare è evidente che il pilota si blocca. Buon vento Sandro.

    RispondiElimina