Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

venerdì 7 agosto 2015

Balene a Moorea

5/08/2015: Moorea
Ieri con Enrico ci siamo finalmente staccati dalla banchina di Papeete e con un bel vento di bolina siamo arrivati a Moorea. Non che il problema dell'assicurazione scaduta fosse risolto completamente perché ancora in mano non abbiamo niente. Il suo assicuratore ha scritto ad Enrico che il versamento del premio era stato ricevuto e che l'assicurazione era rinnovata; speriamo che presto arrivi una copia della polizza da stampare e mostrare all'ingresso nei porti (che altrimenti non ti fanno ormeggiare).  Ieri sera, durante una passeggiata a terra, ci hanno detto della presenza delle balene sulla costa nord di Moorea, proprio dove siamo noi. Quindi stamattina eccoci pronti ad uscire in barca per avvistare le megattere e magari nuotare vicino a loro come ci ha raccontato di aver fatto un nostro amico. Leviamo l'ancora, usciamo dalla passe e subito notiamo molti barchini che gironzolano intorno ad un punto fuori la barriera. Ci dirigiamo a vela, per non fare rumore col motore, verso quel punto e quando arriviamo vediamo sulle barche tanta gente armata di binocoli e macchine foto mentre i marinai tengono allegramente il motore acceso. Noi continuiamo ecologicamente con la vela silenziosa. 
Tutti aspettano e sperano; passa un'oretta e all'improvviso uno spruzzo d'acqua seguito dal dorso flessuoso del cetaceo. Macchine foto a raffica come mitragliatrici, ma solo pochi fortunati riusciranno a fissare l'immagine di una gobba grigio scuro che si inarca e poi scompare. A quel punto dai barchini tutti si tuffano in acqua con pinne e maschere per cercare di nuotare, accompagnati da un istruttore, vicino alla balena. Anche noi siamo tentati ma uno solo può farlo mentre l'altro deve rimanere a governare la barca. Indecisi,aspettiamo un po'. Poi vediamo che tutti quelli in acqua risalgono sulle loro barche e capiamo che per oggi non se ne farà più niente. Gli istruttori hanno deciso di spostare i barchini e provare più in la. Io sarei rimasto ancora un po' ma Enrico sentenzia che non ne vale la pena e quindi accendiamo il motore e andiamo ad ormeggiarci nella baia di Cook, quella del famoso capitano inglese che però non entrò mai qui ma nella baia a fianco. Errore dei cartografi o degli storici?
Paolo

2 commenti:

  1. ciao.mi fa piacere seguire il tuo viaggio.continua il diario.saluti da magister (gaetano)

    RispondiElimina
  2. ciao.mi fa piacere seguire il tuo viaggio.continua il diario.saluti da magister (gaetano)

    RispondiElimina