Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

giovedì 27 agosto 2015

Salvatore e Lucia: dopo 3 anni ancora su Argentina

23/08/2015: Rangiroa
Ciao, sono Salvatore Bragantini, compagno di scalate di Paolo nel secolo scorso )!). Con mia moglie, Lucia Covi, siamo atterrati a Papeete giovedi 20 la sera e ieri, 22 agosto siamo tornati, dopo forse 3 anni, a bordo di Argentina. L'appuntamento con Paolo ed Enrico Cardone (i caratisti di Argentina) era alle 13:15 al molo Ohotu di Rangiroa, e a quell'ora esatta siamo arrivati dopo aver letteralmente attraversato il mondo. La luce del sole è forte, l'orizzonte è sgombro di ostacoli e sopra la sua linea corrono le nuvole. Rangiroa e un atollo che forma come un ellisse, che avrà una dimensione sulle 20 miglia di lunghezza e di 50 di larghezza. L'atollo ha due ingressi, qui si chiamano Pass, Tiputa e Avatoru. Siamo attaccati a quello di Tiputa. Pranzo veloce, ma carestoso, in un simpatico ristorante davanti alla pass, Chez Josephine. L acqua esce dalla laguna verso l'oceano spinta da una corrente di almeno 4 nodi, e si scontra con l'onda oceanica. In questo contrasto di correnti saltano gioiosi i delfini. Sera in barca con tonno cucinato da Lucia, pas mal. Notte ristoratrice con un bel sonno. Oggi uscita da pensionati (l' acqua non e il mio elemento e mai lo sara) al cosiddetto Acquario. Coralli a go go, pesci multicolori e due squaletti che vanno dritti per la loro strada non degnandoci di uno sguardo. Poi spostiamo l'ancora e ci becchiamo una pioggia breve ma intensa proprio al momento clou. Pomeriggio con il sole e breve passeggiata a terra. Cena con i vicini di barca, Marco, Enrica, e il loro figlio Pablo, che fa scuola con la mamma. Vivono noleggiando il loro catamarano.
Salvatore

1 commento:

  1. Ciao salva ciao Lucia,mi piacerebbe essere con voi su argentina come le altre volte.speriamo almeno di ritrovarci in montagna.un abbraccio e buon vento .rita

    RispondiElimina