Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

venerdì 14 luglio 2017

10 luglio BALI

BENVENUTI A BALI  IL DIVERTIMENTIFICIO DELL ' INDONESIA

9 luglio   Alle quattro di pomeriggio arriviamo davanti al canale d'ingresso del porto di Bali  Benoa sulla punta sud dellisola.   La forte corrente di marea che percorre il canale ora comincia a fluire a favore per entrare.   Ammainiamo le vele e a motore inziamo il percorso tra le boe rosse e verdi che delimitano il passaggio.
Mentre ci avviciniamo notiamo decine e decine di oggetti volanti.  Sono aquiloni, materassi (!?), paracaduti con appese o infilate dentro decine di persone.  Sono trainati da motoscafi che sfrecciano a folle velocità  rischiando di aggrovigliare le corde che sollevano gli oggetti volanti. 
Insomma peggio di Rimini all'ennesima potenza.
Procediamo, con attenzione, dentro al canale fino ad arrivare di fronte a Bali Marina.  Io avevo cercato inutilmente di prenotare da febbraio e anche il nostro agente  di Kupang ,Frenky dice di aver telefonato e prenotato.  Non sarà così perché il marina alla radio ci risponde che non c'è posto.   Adocchio una barca francese legata in banchina e allora forte della comune bandiera chiediamo il favore di legarci a loro.   OK, grazie, problema risolto.
A terra l'ufficio del marina ci dice che siamo in lista d'attesa.  Domani forse si libera un posto.  Speriamo!   Intanto la musica a tutto volume proveniente da decine di barconi per turisti che partono e arrivano in continuazione ci spaccano i.... timpani.   Pazienza, speriamo che stanotte almeno abbassino il volume.



10 luglio   Fortunatamente il posto si è liberato e finalmente piazziamo  la barca come si deve.   A terra completiamo altre pratiche burocratiche e  incontriamo Uaial che ci farà da autista per tre giorni per girare l'interno  dellisola. Veramente  Maurizio ed Enrico si fermeranno domani sera ad  Ubud ed io proseguiro' col driver come un vero signore inglese in viaggio  tutto solo.
Poi vi dirò. 

Paolo

2 commenti:

  1. Caro Maurizio, ti sei perso uno spaghetto con le vongole che in giro per il mondo non troverai mai. Ti salutano dall'esordio mare di vindicio lucio, Anna, Giorgia e pierluigi

    RispondiElimina
  2. Caro Maurizio, ti sei perso uno spaghetto con le vongole che in giro per il mondo non troverai mai. Ti salutano dall'esordio mare di vindicio lucio, Anna, Giorgia e pierluigi

    RispondiElimina