Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

sabato 5 settembre 2015

Diario di una viaggiatrice solitaria

31/08/2015: Verso Anse Amiot
Diario di una viaggiatrice solitaria, in quanto femmina, nell'oceano Pacifico su un monoscafo chiamato Argentina pilotato da due skipper la cui caratteristica e' la perfetta e totale consonanza su tutto: è difficile capire il pensiero di ognuno perché uno anticipa la volontà dell'altro in modo mirabile. Attenzione pero' che un piccolo leader sta emergendo e insidierà il loro potere. E' salito a bordo come passeggero, in breve ha assunto degli incarichi di poco conto ma indispensabili per la vita a bordo. Poi ha preso il comando di un piccolo monoscafo chiamato "Tender" e non lo molla nemmeno in mezzo alla pass con una corrente che se lo porta via. Esperienze che lungi dal demoralizzare l'ambizioso "scalatore" affinano le sue competenze nell'attesa di mettere a punto una strategia volta a incrinare l'inossidabile duopolio.
Egli medita dei lanciare un'OPA ostile sul 33% della barca nella vana speranza di metterli in conflitto. Per me l'unica possibilita' e' una holding o una scatola cinese che garantisca la sopravvivenza delle minoranze non sempre e comunque acquiescenti.
Lucia

1 commento:

  1. povera Lucia! come ti capisco... fatti valere, anzi, lasciali perdere, goditi la vacanza, la brezza e il sole ;-) un bacio a tutti, giulia

    RispondiElimina