Cari amici ecco il nuovo blog  che vi racconterà il viaggio intorno al mondo di Argentina con Paolo ed Enrico.
Ringrazio Edoardo Scotto che lo ha realizzato e lo aggiornerà con il diario di bordo insieme a Renato. Saremo così in contatto con tutti coloro che vorranno seguirci nella nostra avventura. Come probabilmente saprete, dopo la prima traversata atlantica con Enzo, Argentina ha dovuto aspettare qualche anno gravato da problematiche varie,dubbi e incertezze prima di poter riprendere il largo.Nel frattempo su Argentina sono state apportate tante migliorie la cui realizzazione mi ha comportato un anno di intenso e faticoso lavoro. Eccoci quindi pronti a" respirare il vento degli Alisei",come dice la frase di H.Martinson, ma partendo da una convinzione intima di ricerca di se stessi. Frase sicuramente abusata da chi è sempre in cerca d'avventura in qualsiasi campo sia esso mare,montagna o quant'altro. E' per questo motivo che invece di aprire il blog con una foto "gagliarda e potente" apriamo con una foto raccolta e meditativa: la foto di Argentina all'ancora in una baia di una piccola isola greca " Kyra Panagia" dove è situato il Monastero ortodosso omonimo abitato da un monaco solitario. L'anno scorso quando abbiamo visitato il monastero mi sono fermato in un punto panoramico e dall'alto ho visto Argentina, sola, racchiusa in questa magnifica insenatura ed ho provato una sensazione intima, di raccoglimento, probabilmente esaltata anche dal luogo. Credo che questo spirito,questa sensazione mi accompagnerà durante la nuova lunga avventura.
Buon viaggio e buon vento a tutti gli amici che navigheranno con noi e buona lettura a tutti quelli che ci seguiranno da lontano e che incontreremo ogni anno al nostro "Argentina Party".
Ciao a tutti. 
Paolo.

domenica 15 marzo 2015

Pacifico Day one: Verso le calme equatoriali

Oceano Pacifico sabato 14 marzo ore 06 UTC (01 locale)
Tra di noi si continua ad usare l'ora di Panama abbastanza prossima all'ora locale, ma, non sapendo bene a quale fuso orario riferirsi, da ora in poi col mondo esterno si userà il tempo universale di Londra, continuando a riferirsi al tempo locale nelle espressioni mattina, pomeriggio, sera e simili. La mattina di ieri il vento cala e gira verso ovest per cui si decide di strambare per portarsi più ad est dove ci risulta essere più intenso, sia in base alle previsioni trasmesseci da Metéofrance, sia in base alle informazioni raccolte circa le altrui esperienze sui venti prevalenti in questa zona di convergenza equatoriale. Alle 13,40 UTC nel punto di coordinate 05°52'N, 79°41' W si prendono mura a sinistra anche se ciò ci penalizzerà nei confronti di tutte le altre barche a vela con mura a dritta, però qui non si vede nessuno. La velocità si mantiene mediamente sui 7-8 kn, col vento intorno ai 15 kn da 20° - 30°. Vorremmo chiedere un nuovo meteo più aggiornato, ma disponiamo già delle previsioni di due giorni fa fino a dopodomani, sarebbe come voler pescare altri pesci avendo il frigo già pieno di tonni pescati ieri. Verso le 4 di questa notte il vento si affievolisce al punto che si toglie il fiocco, si porta la randa al centro e si procede a motore per SE dirigendoci ad un punto scelto precedentemente una trentina di miglia ad est dell'isola colombiana di Malpelo. 
Sandro

Nessun commento:

Posta un commento